top of page
  • Immagine del redattorehappinessisapieceofcake

Torta di biscotti, confettura di mirtilli e pannacotta alla vaniglia.💜



Perché nonostante sia ancora inverno, la voglia di primavera la dobbiamo soddisfare.


Oggi andiamo a pranzo dai suoceri.

Perfetto, cosa portare?

Mio marito: “Domenica, pranzo? Facile: pannacotta!”

La panna cotta per mio marito è uno dei suoi comfort food della festa. Così, per accontentarlo ma volendola rendere più consistente e appetitosa apro la dispensa e trovo un avanzo di biscotti, la confettura ai mirtilli, trofeo dell’ultimo viaggio all’Ikea, e il gioco è fatto!

Non ho fatto in tempo a fotografarne una fetta per farvi vedere gli strati.

La marmellata di mirtilli, con quel colore viola acceso e brillante spicca in contrasto con il bianco e dona allegria. La base di biscotti è quella nota croccante che mi manca sempre quando mangio un dolce al cucchiaio, tipo il tiramisù o i budini.


PER LA BASE:

Tortiera di 26cm di diametro.

250 g di biscotti secchi (io ho usato gli Oswego)

125 g di burro fuso

1 cucchiaio di miele


PER IL RIPIENO:

Confettura di mirtilli quanto basta per creare uno strato sottile

500 ml di panna (io ho usato la hoplà vegetale)

60 g di zucchero semolato

I semi di una bacca di vaniglia

8 g di colla di pesce


Tritare i biscotti finemente e unire il burro fuso, il miele ed amalgamare.

Foderare con carta da forno la base della tortiera e stendere uno strato del composto di biscotti compattandolo con il fondo di un bicchiere e avendo cura di salire sui bordi.

Mettere in frigo per mezz’ora.

Una volta rassodata stendere uno strato di confettura di mirtilli e rimettere in frigo per almeno un’ora.

Preparare la panna cotta.

Mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 15 min.

Scaldare in un pentolino la panna con lo zucchero e la bacca di vaniglia senza portarla a bollore.

Appena calda aggiungere la colla di pesce non molto strizzata.

Mescolare e, utilizzando un colino, versare la panna sopra lo strato di mirtilli. Lasciare riposare in frigo per almeno 4 ore.

Enjoy 💜

80 visualizzazioni0 commenti
bottom of page