top of page
  • Immagine del redattorehappinessisapieceofcake

Torta al limone e semi di papavero, o meglio, Lemon poppyseed cake


Ho assaggiato per la prima volta questo dolce a Londra, in uno Starbuck, circa 12 anni fa sotto forma di cupcake.

Me ne innamorai.

Oggi ve la propongo così, modificando alcuni ingredienti perché uscire a far la spesa in questi giorni è un po’ complicato.

Non appena potrò vi posterò la ricetta “come avrei voluto farla”.

Ho usato uova a pasta gialla, per donare ancor di più quella sfumatura dorata che tanto mi piace.

I semi di papavero sono ricchi di proprietà benefiche, che rendono questa torta, che indulge un po’ nel burro e nello zucchero, anche salutare oltre che divinamente buona.

Accompagnatela ad una bella tazza di tè, io ho optato per un infuso ai frutti rossi, senza aggiungere zucchero, per esaltarne gli aromi agrumati.

Fatemi sapere voi come la preferite.

Enjoy



INGREDIENTI

170 g di burro morbido

170 g di zucchero semolato

3 uova

1 bustina di vanillina

260 g di farina 00

40 g di fecola di patate

1 bustina di lievito

1/2 cucchiaino di bicarbonato

1 pizzico di sale

180 g di latticello (80 gr di yogurt scremato+80 g di latte e 1 cucchiaio di succi di limone)

80 ml di succo di limone

La buccia grattugiata di 1 limone bio.

1 cucchiaio di semi di papavero ( o più o meno a seconda di quanto vi piacciono)


PREPARAZIONE

Preriscaldate il forno a 180°.

Preparate il latticello in un bicchiere mescolando yogurt, latte e limone. Lasciate riposare per 15 minuti.

In una ciotola setacciate la farina, la fecola, il lievito e aggiungere la vanillina, il sale e il bicarbonato.

In una planetaria, o utilizzando le fruste, montate il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema bianca e spumosa.

Aggiungete un uovo alla volta.

Una volta amalgamate le uova, sempre mescolando, aggiungete alternando, gli elementi secchi con il latticello.

Infine aggiungete la buccia grattugiata del limone ed il succo. Mescolare.

Versate il composto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata.

Io ho usato uno stampo di 22 cm di diametro.

Cuocete per circa 45 minuti.

Sfornate, lasciate raffreddare e decorate a piacere.




20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page