top of page
  • Immagine del redattorehappinessisapieceofcake

Angel cake


L'Angel cake, è davvero la torta degli angeli! Morbida, alta, bianca e leggera, dal sapore dolce che ti avvolge il palato con quel suo guizzo caldo di vaniglia. Sembra di stare in paradiso!

È perfetta accompagnata da creme, feutta, cioccolato... insomma è la compagna ideale per un viaggio tra i the delle indie e gli infusi orientali.

La sua preparazione richiede un pochino di tempo, che ad oggi non ci manca, e qualche accortezza ma ne vale assolutamente la pena!

La ricetta prevede l’utilizzo di albumi di uova fresche. Siccome però in questo periodo non me la sono sentita di utilizzare 12 uova i cui tuorli avrei sicuramente avuto difficoltà a smaltire, ho optato per gli albumi in catone. avendole provate entrambe in passato, ho impiegato un pochino di più nel montarli ma devo dire che il risultato è stato ottimo!

Inoltre, ho utilizzato la tipica tortiera per la

Angel cake, forma comica con il

Fondo estraibile e con dei piedini he permettono di posizionare la torta capovolta per evitare che si sgonfi, però leggermente più grande (28-24) rispetto a quella utile per le dosi a mia disposizione, quindi mi è venuta leggermente più bassa rispetto a se avessi utilizzato una tortiera da 26 cm nella parte superiore e 22

Sul fondo).

Enjoy!



Ingredienti:

500 g di albumi

165 g di farina 00

270g di zucchero

Un bacetto di farina

6 g di cremore tartaro

Un pizzico di sale

Preparazione

Versare gli albumi in una ciotola grande. Ponetela sul fuoco a bagno maria e, con un termometro da cucina, fate arrivare la temperatura a 40 gradi, il tutto mescolando con una frusta a mano.

Appena raggiunta la temperatura togliete dal fuoco e con una frusta elettrica (se avete la planetaria farete meno fatica!) cominciate a montare gli albumi. Appena cominciano a montare aggiungete circa due terzi dello zucchero, poco alla volta.

Continuate a montare fino a che il composto comincerà quasi a scrivere. Aggiungere la vaniglia ed il cremortartaro continuando a montare.

Ho impiegato circa 20/25 minuti in tutto per raggiungere la consistenza desiderata di albumi bianchi e densi.

Aggiungete la farina setacciata, lo zucchero e il sale e con una leccarda incorporate il tutto negli albumi, mescolando dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto e per continuare a inglobare aria.

Questo è fondamentale affinché l’impasto sia soffice come una nuvola.

Versate il composto nella tortiera apposita e livellate la superficie.

Infornate a 190° per 30/35 minuti.

Appena pronto sfornate e capovolgere la tortiera in modo tale da far raffreddare il composto e permettergli di "scendere".

Appena freddo, con un coltello staccate i bordi e la base ed estraete la torta.

Guarnitela come volete!

Io ho usato fragole affettate con succo di limone e zucchero, lasciate riposare in frigo per almeno mezz’ora.




24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page